La sciarpa di cashmere non ha bisogno di introduzione alcuna: regina delle nevi – e delle serate passate in baita ad alta quota o a passeggiare per la città – è uno di quegli accessori che, da solo, definisce completamente un outfit. Basta posarla con distrazione sopra il bavero di un cappotto, oppure – in pieno stile easy chic – portarla aperta su un maglione con scollo a V – e subito quello stile “elegante senza sforzo alcuno” è fatto.

Capo di lusso per eccellenza, la lana di cashmere deve alla sua provenienza esotica parte del suo prestigio. Originaria inizialmente del Kashmir, regione del nord dell’India, la sua produzione principale è sempre stata appannaggio del grande Oriente: Cina, Mongolia, Turchia. È stato però in Europa, in particolare Gran Bretagna e Francia, che questo tipo di lana ha trovato la sua lavorazione più sofisticata nel corso del tempo, per entrare di diritto tra quegli accessori irrinunciabili che trasmettono eleganza al primissimo sguardo.

The Savile Club desidera attribuire alla sciarpa di cashmere 100% il ruolo che merita, a metà tra gentleman moderno ed eleganza di inizio secolo (scorso, ovviamente). Vi sarà possibile scegliere il colore, la fantasia e la consistenza che più vi rappresenta, per creare una sciarpa che sia solo vostra, versatile e declinabile con i vostri outfit favoriti. La magia di una sciarpa di cashmere, come abbiamo già accennato, sta anche in questo: la capacità di non risultare mai fuori luogo, sia sul lungomare in inverno sia in una baita in alta montagna, così come a un appuntamento di lavoro. Tutto sta a voi. E alla nostra capacità di interpretare le vostre esigenze. Fair play, come si suole dire in quel di Londra.