Fino a non molto tempo fa, il pensiero comune era che i gemelli da uomo andassero utilizzati solo per importanti interviste di lavoro e matrimoni (e altri eventi, diciamo sempre sociali, che riteniamo più opportuno non nominare in questa sede).

Niente di più fuorviante. I gemelli possono, da soli, cambiare il risultato di qualsiasi tipo di look, trasformandolo all’istante da mediocre a indimenticabile. Questo grazie alla loro classe assoluta e senza tempo che non smette mai di affascinare e che è una caratteristica intrinseca dell’oggetto, indipendentemente da ciò a cui viene abbinato.

Molti uomini temono di sembrare troppo pretenziosi o pomposi, indossando gemelli al di fuori di un’occasione definita ufficiale, ma la realtà è che possono trasformarsi in un segno distintivo del nostro stile personale, che ci farà ricordare anche molto dopo che abbiamo lasciato la stanza – meglio di una scia di profumo al vetiver.

I motivi per cui un gentleman di oggi può e deve sentirsi libero di indossare gemelli a suo piacimento sono molteplici e tutti molto interessanti. Per prima cosa, le donne adorano un uomo che indossa gemelli. Vengono calamitate dal suo fascino in modo irresistibile. Per una riunione informale in ufficio, provate a indossare un paio di gemelli in argento e smalto insieme al vostro solito completo. Vi accorgerete degli sguardi magnetici che attireranno, come calamite. I gemelli, inoltre, sono un ottimo modo per convincere chi vi sta di fronte – senza bisogno di proferir parola alcuna – che voi, sì, avete stile e gusto e lo avete da molto, molto tempo. E questo è fuori discussione.

Inoltre, diciamolo, le più grandi icone di stile maschile hanno fatto dei gemelli la loro firma. Da James Bond – per chi vuole restare sull’avventuroso – fino a Gianni Agnelli – per chi bada più alla sostanza che alla forma – tutti i grandi gentiluomini della storia indossavano i gemelli. In alcuni casi, come in quello dell’agente segreto più famoso al mondo, potevano anche trasformarsi alla bisogna in dispositivi di difesa d’emergenza.

Non si sa mai quel che può succedere.

Indossare un paio di gemelli, poi, fa capire immediatamente al vostro interlocutore che siete una persona che dà estremo valore ai dettagli. E questo è davvero molto importante, nel modo di vestire come nella vita.

C’è, per finire, un piccolo piacere segreto – lo confessiamo – ed è che i gemelli sono un oggetto utile per passare il tempo, soprattutto nei momenti in cui scorre a fatica. Nessuno lo ammetterà mai, ma girarli e rigirarli all’interno del polsino, non visti, durante una importantissima riunione di lavoro che si protrae già da ore e che con ogni probabilità andrà avanti per altrettante, è rilassante e liberatorio quanto una seduta di Hata yoga. Garantito.

Per rendere omaggio a questo fondamentale e divertente accessorio della moda maschile, The Savile Club ha realizzato una linea esclusiva di gemelli dedicata alle passioni uniche di ciascuno. Realizzati in argento e smalto colorato, i gemelli Savile Club hanno una personalità pop e ricercata al tempo stesso, che li rende adatti a qualsiasi abbinamento – da quelli formali, che vengono così caratterizzati e sdrammatizzati con un pizzico di ironia, a quelli più informali, dove il limite è soltanto il nostro gusto e la nostra voglia di osare.